Residenziale - Retail - Hospitality

Residenziale - Retail - Hospitality

Comunicare con la LUCE in contesti così fortemente caratterizzati dalla presenza umana e dalle sue specifiche esigenze risulta l'obbiettivo primario di questa tipologia di realizzazioni. E' una comunicazione che richiede cura estrema dei dettagli e ascolto profondo della realtà per sentirsi parte integrante e totalizzante. Le ambientazioni luminose sono realizzate in modo da rispettare l'ambiente interno ed esterno circostante e creare un luogo sereno e sicuro in cui vivere. 

Progettare la LUCE adattiva

La Luce adattiva è oramai una realta consolidata nelle architetture del terziario e residenziale: la ritroviamo accompagnata da sensori ambientali di luminosità e presenza che garantiscono risparmio energetico e flessibilità duso degli spazi.

Occorre quindi identificare i giusti prodotti ed i corretti sistemi di gestione che - inserendosi in un quadro più ampio legato agli edifici ed agli utenti - consentano di soddisfare i requisiti previsti dalle certificazioni LEED e WELL, secondo un approccio olistico che mette in relazione tutti gli elementi progettuali: aria, acqua, luce, rumore, emissioni, ecologia dei materiali e ubicazione degli immobili rispetto al territorio.


HUMAN CENTRIC LIGHTING

L'illuminazione per il benessere e l'umore, al servizio delle persone e dell'ambiente è il filo conduttore di un nuovo approccio del mondo della ricerca e delle soluzioni applicative della luce.

Il presupposto a queste ricerche e a tali realizzazioni è lo studio degli effetti dei vari parametri della luce (intensità, spettro, frequenza di accensione, etc) in sinergia con gli altri elementi ambientali (temperatura, umidità, livelli di rumore, aromi ed odori, presenza di illuminazione naturale, etc.) sullo stato psicofisico delle persone.

Le finalità di queste ricerche sono l'elaborazione di sistemi intelligenti in grado di osservare il comportamento e le reazioni fisiologiche degli individui mediante vari sensori, riconoscere la presenza di stress o malessere, e decidere su quali elementi agire in modo retroattivo fino al raggiungimento delle condizioni ottimali di benessere. 

Share by: